Skip to main content

Ci affidiamo solo ai migliori specialisti

Il personale medico del centro aDÒC rappresenta un punto di riferimento sul territorio ed è composto unicamente da professionisti altamente qualificati che agiscono per il bene del paziente. Ogni membro dello staff è in continuo aggiornamento professionale. In questa pagina si trova l’elenco sempre aggiornato di tutti gli specialisti.

I nostri medici

Specialisti del benessere

Odontoiatra

Fausto Gravagno

Il Dott. Fausto Gravagno si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Genova nel 1983 e successivamente si è specializzato in Odontoiatria. Ha avviato la sua attività di libero professionista nel suo studio dentistico di Pieve di Teco, occupandosi di Protesi fissa e Protesi mobile. Nel corso degli anni ha perfezionato ed aggiornato le sue competenze professionali frequentando corsi di formazione nazionali e internazionali.
Riuscendo a far combaciare la sua grande passione per il mondo dell'Odontoiatria con quella per l'innovazione, ha aperto insieme al figlio, Odt. Marco Gravagno, un centro medico polispecialistico di ultima generazione, mettendo sempre in primo piano il benessere dei suoi pazienti.
Odontotecnico

Marco Gravagno

Odt. Marco Gravagno, a contatto fin dalla primissima infanzia con il mondo odontoiatrico, si è diplomato odontotecnico ed ha affinato nello studio dentistico del papà Dott. Fausto Gravagno le sue competenze e la sua esperienza nel settore. Il suo forte senso imprenditoriale gli ha permesso di portare avanti l'attività di famiglia mantenendo uno sguardo sempre attento all'innovazione e di creare, a soli 30 anni, un centro polispecialistico all'avanguardia con attrezzature di ultima generazione sia in ambito odontoiatrico che in ambito medico.
Odt. Marco Gravagno si occupa di Progettazione in ambito Estetico Dentale e di Odontotecnica Digitale.
Con spiccato interesse frequenta costantemente corsi di aggiornamento in Italia e all'estero, per rimanere sempre aggiornato in campo odontoiatrico.
Odontoiatra

Giacomo Chiappe

Il Dr. Giacomo Chiappe è Medico-Odontoiatra, Specialista in Chirurgica Orale. Si dedica esclusivamente alla chirurgica orale, implantologia, parodontologia, patologia orale e gnatologia.
Pratica la libera professione principalmente presso lo studio dentistico associato di cui è Co-Titolare a Tortona. Presta consulenze specialistiche in vari studi odontoiatrici sul territorio italiano.
Collabora con i colleghi di altre specialità in ambito multidisciplinare per riabilitazioni orali complesse.
Ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale con Lode e Dignità di Pubblicazione della tesi presso l’università degli studi di Pisa, presso lo stesso Ateneo consegue il Master di II livello in Chirurgia Orale e d’Urgenza Odontostomatologica. Successivamente completa la Specializzazione in Chirurgia Orale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “San Luigi Gonzaga” – Università di Torino. Nel corso degli anni ha perfezionato e aggiornato le competenze professionali in campo parodontale, implantare e chirurgico prendendo parte a prestigiosi corsi di formazione nazionali e internazionali.
Ha prestato servizio come consulente in Chirurgia Orale presso la S.C. di Odontostomatologia e la S.C. Chirurgia Maxillo-Facciale dell’E.O. Galliera di Genova; in seguito, dal 2015 al 2020, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il reparto di U.O.C. Odontostomatologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Durante il servizio Ospedaliero si è occupato di patologia chirurgica dento-oro-mascellare sia nel paziente adulto che pediatrico e del trattamento di pazienti portatori di fragilità e diversamente abili.
Odontoiatra

Andrea Maiolino

Il Dott. Andrea Maiolino si è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2006 presso l'Università degli studi di Milano ed è regolarmente iscritto all'Albo provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Savona. Durante gli studi ha frequentato il Reparto di Ortodonzia degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano diretti dal Prof. Farronato, presso cui ha frequentato anche diversi Corsi di perfezionamento in Ortodonzia. Consulente medico presso l'Ospedale San Paolo di Milano nel reparto di Ortognatodonzia diretto dalla Dott.sa A.Malerba dal 2006 al 2021 dove svolgeva la sua attività istituzionale e libero professionale. Il Dott. Maiolino è stato Relatore e correlatore in diversi congressi nazionali ed internazionali, e vanta diverse pubblicazioni nel settore ortodontico.
Svolge la sua attività libero professionale presso il proprio studio in via Sidoli 24 a Milano (Studio Associato VML), in vari studi odontoiatrici a Milano, Borgio Verezzi (SV), Casale Monferrato (AL), Sesto San Giovanni (MI) e Pieve di Teco (IM), dove pratica dalle più tradizionali metodiche ortodontiche fino alle più recenti (allineatori invisibili), con particolare attenzione alle problematiche scheletriche di pazienti in età pre-scolare e scolare in fase di crescita.
Odontoiatra

Stefano Gelli

Il Dr. Stefano Gelli è un giovane odontoiatra specializzato in odontoiatra estetica, adesiva e protesi dentale. È relatore internazionale di corsi e congressi. Pratica la libera professione principalmente presso lo studio di famiglia a Pisa. Presta consulenze specialistiche in vari studi odontoiatrici sul territorio italiano.
Il Dr. Gelli è professore presso l'Università Complutense di Madrid nel master di Nuove Tecnologie (Odontologia Restauradora Basada en las Nuevas Tecnologías).
Dinamismo, aggiornamento costante e formazione continua rendono unica l'attività odontoiatrica del Dr. Stefano Gelli, giovane dentista di Pisa ma, al contempo, in grado di vantare una ricca esperienza e importanti qualificazioni.
Oggi l'esperto è specializzato in odontoiatria estetica, adesione, riabilitazioni complesse, odontoiatria digitale.
Inoltre, Il Dr. Stefano Gelli propone diversi corsi di formazione dedicati a colleghi che intendono continuare la propria formazione in modo consapevole e ai professionisti interessati a rimanere sempre aggiornati all'avanguardia del campo odontoiatrico, in particolare alle innovazioni dell'odontoiatria estetica e adesiva.
Nel 2016 il Dr. Stefano Gelli si è specializzato in Nuove Tecnologie presso L'Università Complutense di Madrid, dove oggi è insegnante di Odontoiatria Estetica e Protesica.
Le sue specializzazioni riguardano l'odontoiatria restaurativa diretta posteriore e l'odontoiatria restaurativa composita, il restauro completo della bocca e la realizzazione e applicazione non invasiva di corone e coperture di disilicato.
Dal 2017 l'esperto di odontoiatria estetica collabora con l'Università di Pisa ed è membro dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).
Oggi si occupa con successo del suo studio dentistico con sede a Pisa e collabora presso Adoc Centro Medico Polispecialistico a Pieve di Teco.
Odontoiatra

Simone Postorino

Odontoiatra - Adoc Centro Medico, Pieve di Teco
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Protesi, Estetica.
(Ottobre 2023- Presente)
Odontoiatra - San Rossore Dental Unit, Pisa
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Chirurgia, Protesi, Estetica.
(Settembre 2023 - Presente)
Odontoiatra - Iq Dental, Madrid
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Chirurgia, Implantologia, Protesi, Estetica.
(Ottobre 2020 - Luglio 2023)
Odontoiatra - Clinica Privata Dr.ssa Angela Asimi, Subiaco
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Chirurgia , Protesi, Estetica.
(Gennaio 2020 - Ottobre 2020)
Odontoiatra - Clinica Privata Dental Tapias, Madrid
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Chirurgia semplice, Protesi, Estetica.
(Gennaio 2019 - Gennaio 2020)
Odontoiatra - Clinica Privata Medical Line, Civitavecchia
Odontoiatria Restaurativa, Endodonzia, Parodontologia, Chirurgia semplice, Protesi.
(Settembre 2016 - Settembre 2018)

Corsi Aggiuntivi
Invisalign Go Provider -Align Technology
(Ottobre 2021)
Corso di Fotografia Dentale - Dr. Gianluca Rossi
(Febbraio 2020)
Corso di Endodonzia Chirurgica - Dr. Arnaldo Castellucci
(Marzo 2019)
Corso di Odontoiatria Estetica Re.a.dy - Dr. Stefano Gelli
(Settembre 2018 - Novembre 2018)
Corso di Endodonzia annuale - Prof. Luigi Cianconi, Dr. Mancini, Dr. Conte
(Settembre 2017 - Luglio 2018)
Corso di Preparazioni Dentali - Dr. Giovanni De Vico
(Aprile 2018)
Corso di Restauri Diretti, Indiretti Posteriori e Anteriori - Dr. F.Libotte, Dr. G.Rossi

Odontoiatra

Andrea Balocco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2009 presso l’Università degl i Studi di Parma, successivamente ha frequentato corsi annuali di perfezionamento in Endodonzia (Dott. Emanuele Ambu) e in Odontoiatria Conservativa (Dott. Adamo Monari).
Master II livello in Odontoiatria Pediatrica (Università di Brescia - 2011); master II livello in Microendodonzia
Clinica e Chirurgica (Università di Torino - 2014); diploma di Microendodonzia (Università di Valencia, Spagna, 2016).
Dal 2015 relatore in eventi e workshop teorico-pratici in area endodontica, in Italia e all’estero; Dal 2018 tiene
corsi di Endodonzia, versione semestrale e one-to-one; Socio co-fondatore del gruppo Shape IT, col quale organizza corsi di formazione in area endorestaurativa. Esercita la libera professione in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, con pratica dedicata all’Endodonzia microscopio assistita ortograda e chirurgica e all’Odontoiatria Conservativa diretta e indiretta.
Odontoiatra

Giulia Timon

2015 - 2019
ONLUS Camici e Pigiami
Studente di odontoiatria volontario
Genova
Assistenza alla poltrona

Settembre 2019 - Marzo 2020
Ospedale San Martino Pad.4
Studente odontoiatra volontario e poi tutor
Odontoiatrica

2019 - in corso
Cucinotta e Brancato S.S. - Genova
Collaboratrice
Odontoiatria Conservativa, Pedodonzia, Chirurgia estrattiva

2020 - in corso
Studio medico Dr.ssa Isabelle Fini Storchi - Firenze
Collaboratrice
Trattamento della roncopatia e di Osas con laser non chirurgico

Marzo 2021 - Maggio 2022
Casa della salute, Torre MSC - Genova
Somministrazione del vaccino Covid-19

Febbraio 2022 - Novembre 2023
Casa della salute - Albenga (SV)
Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Pedodonzia,
Chirurgia estrattiva

Febbraio 2023 - in corso
aDoc centro medico - Pieve di Teco (IM)
Odontoiatria conservativa, pedodonzia, igiene dentale

Relatrice al XVIII Memorial Duillo - V Memorial
Mantovani. 8 Febbraio 2020 - Genova
“Utilizzo di strumenti piezoelettrici ed impianti dedicati in creste sottili”

Ortopedico

Stefano Tornago

- Da maggio 1994 - Frequenza per il tirocinio, obbligatorio in reparto chirurgico, di 100 ore presso la II Clinica Ortopedica dell’Università di Genova, diretta dal Prof. E. Picchetta; dalla stessa data chiede e ottiene la qualifica di studente interno dello stesso reparto. In tale veste frequenta la II Clinica Ortopedica partecipando attivamente all’attività assistenziale (chirurgica, degenza e ambulatorio), didattica, di ricerca e congressuale.

- Da dicembre 1999 - Primo classificato all’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia diretta DAL Prof. F. Picchetta. Frequenta presso la II Clinica ortopedica diretta prima dal Prof. F. Picchetta poi dal Prof. F. Franchin occupandosi in particolar modo in campo chirurgico di traumatologia e chirurgia artroscopia, dell’ambulatorio divisionale e delle SDO

- Da gennaio 2003 - Presta servizio alcuni giorni alla settimana presso L’U.O.A. di Medicina e Chirurgia del Piede diretta dal Prof. F. Verrina presso l’Ospedale S. Martino di Genova;

- Da settembre 2004 - Presta servizio presso l’Ortopedia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova Diretto dal Prof. S. Becchetti occupandosi soprattutto di patologie del piede e malformative.

- Da marzo 2004 - Presta servizio presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure – reparto Protesi. In ogni reparto ha svolto attività presso le corsie di degenza, gli ambulatori, le sale operatorie (da I, II, III operatore).

- Novembre/dicembre 2004 - Specialista Ortopedico volontario presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure Reparto di Chirurgia Protesica e del Reumatismo Articolare

- Da dicembre 2004 - Dirigente Medico in servizio presso U.O. Ortopedia e Traumatologia c/o Azienda Ospedaliera Santa Corona Pietra ligure distaccato presso il reparto di Chirurgia Protesica e del Reumatismo Articolare con Incarico a TEMPO DETERMINATO

- Da giugno 2006 - Dirigente Medico in servizio presso U.O. di Chirurgia Protesica e del Reumatismo Articolare con Incarico a TEMPO INDETERMINATO

- Da dicembre 2010 - Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Protesica del ginocchio presso l’U.O. di Chirurgia Protesica l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV). Direttore Scientifico della Fondazione Lorenzo Spotorno – ONLUS.

- Da febbraio 2015 - Direttore facente funzione della Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia 2 all’indirizzo Protesico e M.I.O.A. afferente ASL2 Savonese.

- Da ottobre 2020 - Esecutore di più di 2500 procedure chirurgiche come primo operatore nell’ambito della chirurgia protesica di primo impianto e di revisione con particolare specializzazione all’ambito settico.

Fisioterapista

Gianluca Rattenni

Fisioterapista Poliambulatorio Adoc Centro Medico
Fisioterapista, Albenga (SV)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia in condizioni acute, sub acute e croniche su giovani, adulti, anziani e sportivi. Collaborazione in Team con altre figure professionali
set 2023 - Presente
Fisioterapista Sanremese Calcio Serie D
Fisioterapista di Squadra, Sanremo (IM)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
lug 2023 - Presente
Fisioterapista Torino FC Serie A
Fisioterapista addetto alla terna arbitrale (2 presenze), Torino (TO)
lug 2022 - giu 2023
Educazione e Qualifiche
Master
Esperienza professionale
Trattamento di fisioterapia, bendaggio funzionale, massoterapia pre e post gara
Fisioterapista Torino FC Primavera
Fisioterapista di Squadra (1 presenza), Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
lug 2022 - giu 2023
Fisioterapista Basket Don Bosco Crocetta
Fisioterapista di Squadra e Societario, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia su atleti della prima squadra e settore giovanile. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
set 2022 - giu 2023
Fisioterapista Torino FC Under18
Fisioterapista di Squadra, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
lug 2022 - giu 2023
Fisioterapista Torino FC Camp
Fisioterapista, Cantalupa (TO)
Figura di riferimento per l'ambito fisioterapico e di primo soccorso. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Organizzativo
lug 2022 - lug 2022
Fisioterapista Novi Campus Basket
Fisioterapista di Squadra e Societario, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia su atleti della prima squadra e settore giovanile. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
set 2021 - giu 2022
Fisioterapista traversata nuoto in mare aperto
Fisioterapista, Sicilia
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia al seguito di un'atleta per traversata a nuoto in mare aperto da Palermo a Patti, durata 5 giorni. Collaborazione con Staff Organizzativo e Personale di Bordo
lug 2021 - lug 2021
Fisioterapista Torino FC Under17
Fisioterapista di Squadra, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
ago 2020 - giu 2022
Fisioterapista Studio Medico Fitogreen Center
Fisioterapista, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia in condizioni acute, sub acute e croniche su giovani, adulti, anziani e sportivi. Collaborazione in Team con altre figure professionali
ago 2020 - giu 2023
Fisioterapista LND Piemonte e Valle D'Aosta U15/17/19
Fisioterapista di Squadra, Torino (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
set 2018 - apr 2019
Fisioterapista Studio Muovi la Salute
Fisioterapista, Albenga (SV)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale con l'integrazione di strumentazione tecnologica con macchinari Tecnobody, bendaggio funzionale e massoterapia in condizioni acute, sub acute e croniche su giovani, adulti, anziani e sportivi. Collaborazione in Team con altre figure professionali
mar 2019 - lug 2020
Fisioterapista Studio Dott. Marchese
Fisioterapista, Almese (TO)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale con l'integrazione di strumentazione tecnologica con macchinari Tecnobody, bendaggio funzionale e massoterapia in condizioni acute, sub acute e croniche su giovani, adulti, anziani e sportivi. Collaborazione in Team con altre figure professionali
lug 2018 - gen 2019
Fisioterapista A.C. Ceriale Calcio
Fisioterapista di Squadra, Ceriale (SV)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con Staff Tecnico e Medico
lug 2017 - mag 2018
Fisioterapista A.C. Andora Calcio
Fisioterapista di Squadra, Andora (SV)
Valutazione e Trattamento di patologie muscolo scheletriche (spalla, rachide, bacino, anche, ginocchia, caviglia e piede), terapia strumentale, bendaggio funzionale e massoterapia. Collaborazione in Team con staff Tecnico e Medico
lug 2016 - mag 2017

Master
Fisioterapia Sportiva Real Madrid FC
Master in Riabilitazione Sportiva con Fisioterapisti del Real Madrid FC e Nazionale Spagnola di Basket in lingua spagnola.
Obiettivi del Master:
Saper gestire l'atleta d'élite dall'infortunio al return to play in determinati sport quali il calcio, il basket, il ciclismo, il golf, il padel e il tennis; Valutazione e trattamento dello sportivo (pubalgia, lombalgia); Lezioni sul bendaggio neuromuscolare e funzionale; Tecniche miofasciali; Terapia manuale
2019

Ginecologa

Gisella Airaudi

1998 - 2003 Dirigente Medico I liv presso Azienda Ospedaliera Santa Corona nella disciplina Ostetricia e Ginecologia
2003 - 2008 Dirigente Medico I liv nella disciplina Ostetricia e Ginecologia Ospedale Albenga ASL 2 e Ospedale Savona
Dal 2005 a tempo pieno e dal 1 maggio 2005 Responsabile di Struttura Semplice presso Ospedale Albenga - Savona
Dal 2008 ad oggi a tempo pieno Responsabile di Struttura Semplice nella disciplina Ostetricia e Ginecologia Ospedale Albenga e Santa Corona
2015 - 2023 Docenza Corso di Laurea Infermieristica, disciplina Ostetricia e Ginecologia, presso Ospedale Santa Corona
Dal 1 marzo 2017 ad oggi Facente Funzioni a tempo pieno, nella disciplina Ostetricia e Ginecologia Ospedale Santa Corona
Dal 16 gennaio 2019 S.S. "Gestione attività ostetrico-ginecologica ambulatoriale e di DS di Ponente"

Vanta numerose partecipazioni a corsi e convegni, negli ultimi anni partecipazione al:
- Congresso SIEOG Roma 2017 con due pubblicazioni e partecipazione come Gruppo di Sala Parto alle Linee Guida 26-Macron 2017, CISEF Gaslini;
- Dicembre 2017 Corso in Emergenze Ostetriche (come docente);
- Gennaio 2019 Implementazione delle buone pratiche in cardiotocografia (come docente);
- Ddicembre 2020 Integrazione requisiti accreditamento -certificazione finalizzata allo sviluppo del sistema SGQ aziendale nelle strutture non certificate e fondamenti di gestione del rischio clinico;
- 2/4 giugno 2022 11°Meeting Annuale SICMIG (scuola italiana di chirurgia mini invasiva ginecologia) in qualità di dicente;
- 7 dicembre 2022 Crisis Resource Management per il miglioramento del lavoro di squadra nei percorsi clinico-assistenziali.

Medico dello sport

Fulvio Albè

Urologo

Matteo Valcalda

Ortopedico e Chirurgo vertebrale

Matteo Lombardi


Otorinolaringoiatra

Alessandro Tedeschi

Dott. Alessandro Tedeschi: laurea in medicina e chirurgia Università di Genova; specialità in otorinolaringoiatria Università di Genova; specialità in Foniatria Università di Padova; assistente di ruolo Asl 2 Ospedale di Albenga; Assistente di ruolo Clinica ORL Università di Genova; Aiuto di ruolo nella stessa posizione; Professore a contratto: Clinica ORL, Neuropsichiatria Infantile; Corso di laurea in logopedia; Dirigente di ruolo Unità Operativa di Foniatria Ospedale San Martino di Genova; dirigente Asl 2 sino al 2022; attualmente specialista libero professionista.
Ecografista

Giacomo Montaldi

Ortopedico

Giacomo Vona

Neurologa

Chiara Demichelis

Dottoressa in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Neurologia
Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Imperia O.M.IM 2086

Dirigente Medico disciplina Neurologia a tempo pieno e indeterminato presso Azienda ASL 1 Imperiese

- Da maggio 2020 ad oggi - Dirigente medico U.O.C. Neurologia Ospedale di Imperia, Azienda sanitaria Locale n. 1 Imperiese, Bussana di Sanremo IM, Italia
- Da novembre 2019 a novembre 2020 - Dirigente Medico disciplina Neurologia a tempo indeterminato Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria
- Agosto 2015 - Incarico convenzionale a tempo determinato di Medico Titolare nel Servizio Continuità Assistenziale Azienda Sanitaria Locale n.1 Imperiese, Bussana di Sanremo IM, Italia
- Aprile 2015 - Sostituzione Medico di Medicina Generale Azienda Sanitaria Locale n.1 Imperiese, Bussana di Sanremo IM, Italia

Chirurgo Vascolare

Fabrizio Gramondo

Pneumologo

Giovanni Trucco

- Spec. In “Fisiopatologia e fisiocinesiterapia respiratoria”
- Spec in “Tisiologia e malattie dell’app. respiratotio”
- Attestato Universitario di Endoscopia Toracica conseguito presso l’Università di Marsiglia ( Facultè de Medicine ) nel Luglio 1992.
- Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa rilasciato da Regione Liguria/Università degli Studi di Genova

- Aiuto Corresponsabile Ospedaliero a tempo pieno, Area di medicina, disciplina: Pneumologia, presso la U.S.L. n°3 –Imperiese ( Presidio di Costarainera) dal 22/11/1993 al 16/03/1995
- Incarico dirigenziale Posizione Graduata di tipo B3 afferente al settore denominato: “Attività Degenziale con associata attività di coordinamento D-H” (art. 52 e seg. CCNL 05.12.96 Dirig, sanit. Medica) dal 01/08/1998 al 31/07/2002
- Incarico dirigenziale Art. 27comma 1lett.C CCNL 08/06/00 denominato “Endoscopia Toracica” dal 01/08/2002 al28/02/2005
- Incarico di responsabile di struttura semplice Pneumologia Interventistica dal 01/03/2005 a tutt’oggi ( dal 01/06/06 al 17/03/09 struttura semplice di tipo dipartimentale) presso l’ASL 1 Imperiese
- Docente di “malattie dell’ App. respiratorio” presso il Corso di Laurea in scienza Infernieristiche
- In quiscenza dal 30/12/2021
- Contratto libero professionale con ASL 1 come specialista pneumologo dal 0170302021 a tutt’ora

- Metodiche diagnostiche inerenti la fibrobroncoscopia e la toracoscopia (eseguito circa 2100 fibrobroncoscopie e 320 toracoscopie); posizionamento drenaggi toracici

- Autore di n° 51 pubblicazioni scientifiche inerenti la Pneumologia
- Relatore a n° 98 Congressi-Corsi-Convegni.
- Partecipazione a n° 12 corsi di aggiornamento o residenziali presso centri di eccellenza
- Partecipazione a n° 10 corsi di formazione organizzati dall’ASL 1 Imperiese
- Partecipazione come uditore a n° 90 Congressi e Corsi di Aggiornamento Nazionali e Internazionali (si allega elenco).
- Componente del Gruppo di Studio Nazionale A.I.P.O- T.B.C. dal 1995 al 1999
- Attualmente componente dei Gruppi di Studio Nazionali AIPO di “Pneumologia Interventistica” e di “Oncologia Toracica”.

Diabetologo e Endocrinologo

Roberto Sturaro

Laurea con 110 e lode nel 1977 specialista in medicina interna nel 1982 dal 1980 medico ospedaliero in Reparto Medicina fino al 2000 dal 2000 al 2012 responsabile del dipartimento endocrino metabolico Asl1
Ex presidente AMD ligure (associazione medici diabetologi) Titolare di diploma di ecografia tiroidea.
Medico del lavoro

Leodino Guadagno

- Da gennaio 1972 a giugno 1974 - Infermiere Generico presso la USL 18 di Chiavari. Assistenza infermieristica nell’ambito dei Reparti ospedalieri
- Giugno 1982 - Ministero degli Affari Esteri presta servizio come vice Direttore Ospedaliero e della Sanità della Sottoprefettura dell’Ohuam Pendè presso l’Ospedale Statale di Bocaranga, Prefettura Sanitaria dell’Ohuam-Pende, Settore
Sanitario III di Bossangoa Rep. Centroafricana. Tale servizio viene riconosciuto equipollente a quello di Assistente a tempo pieno di Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri ed equiparato, ai sensi dell’art.26 del D.P.R. 20.12.79
n.761, dell’art. 24 del D.M. 30.01.82 e dell’art.1 della Legge n.427 del 05.07.82, a quello di ruolo, ai fini dell’ammissione agli esami di idoneità e nei casi di Concorso, con Decreto del Ministro della Sanità numero 900.1.AG.8.1772 del 30.10.85. Nei due anni di servizio collabora con il medico responsabile di Sottoprefettura Sanitaria ed in Sua assenza lo sostituisce.
- Da agosto 1985 a gennaio 1986 - presta servizio presso la USL n.2 di Sanremo in qualità di Assistente in formazione di Igiene Prevenzione e Sanità Pubblica. Non venendo più rinnovati gli incarichi si dimette volontariamente dal servizio in data 05.01.86 e frequenta corsi di formazione odontoiatrica svolgendo l’attività odontoiatrica sino al 28.02.1993. Attualmente è ancora legittimato a svolgere l’attività di odontoiatra in quanto iscritto all’Albo degli odontoiatri della Provincia di Imperia al n. 38.
- Marzo 1993 - Viene assunto presso la ASL 1 Imperiese, Ambito di Ventimiglia in qualità di Coadiutare Sanitario del SAD e Medicina di Base.
- Da dicembre 2017 a dicembre 2001 - presso la S.C. “Igiene e Sanità Pubblica” ASL1 Imperiese Via Aurelia 97 – Bussana di Sanremo Sanità Pubblica quale Dirigente Medico e dall’anno 2009 Responsabile della Struttura Semplice “Igiene del Territorio e dell’Ambiente Urbano”
- 2002 - ASL1 Imperiese Via Aurelia 97 – Bussana di Sanremo Sanità Pubblica Ai sensi dell’art.lo 1 bis della L. 1/02 è legittimato a svolgere l’attività di Medico Competente per la Medicina del Lavoro ed è iscritto nell’elenco dei Medici in possesso dei titoli e requisiti previsti dall’art. 38 D.L.gs n. 81 del 9 aprile 2008 presso il Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’ innovazione - Direzione Generale della Prevenzione Ufficio II. Al numero 12513
- dal 2013 ad oggi - viene nominato, con Atto deliberativo del Direttore Generale, Medico Competente Coordinatore Responsabile dell’Ufficio del Medico Competente della ASL1 Imperiese
Dietista e Nutrizionista

Federica Di Giampaolo

Laurea triennale presso l'Universita' di Genova sulla tesi: «correlazione tra intolleranza allergia alimentare e disturbi del sistema centrale»
Laurea Magistrale presso l'Università di Genova sulla tesi: «Sensibilizzazioni a molecole allergeniche cross reattive: monitoraggio di soggetti in provincia di GE»

Corsi di aggiornamento:
Master: «Nutrifor sulla nutrizione umana»
Aksios: «Alimentazione nel bambino e nell'adolescente»
Pianeta Donna:«l'importanza dell'alimentazione dall'adolescenza alla terza eta'»
Acisan: (sport amatoriale e d'elite) «l'importanza di un giusta alimentazione»
Akesios: «fitoterapia e erboristeria uso pratico delle erbe officinali»
Sns: «il trattamento nutrizionale del bambino, nell'adulto e nell'anziano: casi clinici;

Psicologo

Mattia Grisi

- Da agosto 2020 ad oggi - Cooperativa Sociale La Redancia O.n.l.u.s., 17019, Varazze (SV) – Comunità Riabilitativa Residenziale “Il Cicalotto” di Diano Marina. Psicologo
Attività svolte:
Attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazioneriabilitazione, sostegno e consulenza – al singolo individuo o al gruppo – all’interno di struttura residenziale riabilitativa. Promozione di attività psico-educative rivolte al singolo o al gruppo. Referente attività di Psicoanalisi Multifamiliare e Disabilità Complesse.
- Da giugno 2020 ad oggi - Libero professionista Psicologo in formazione Terapeuta.
Attività svolte:
Servizio di sostegno - e/o consulenza psicologica - rivolto a persone, coppie e/o genitori, che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà o un evento che possa causare disagio o sofferenza.
- Da dicembre 2019 ad oggi - Cooperativa Sociale Eureka, 17031, Albenga (SV) - “Eureka! – palestra della robotica” Educatore – Educatore Digitale
Attività svolte:
Attività in contesti scolastici ed extrascolastici volte al contrasto delle povertà educative e alla diffusione delle Digital Social Innovation.
Attività inerenti lo sviluppo delle capacità cognitive e non cognitive, il coinvolgimento di ragazzi in discipline scientifiche, il contrasto alla deprivazione culturale e abbandono scolastico, lo sviluppo della cultura della lettura, l’inclusione
sociale di soggetti svantaggiati economicamente, socialmente e fisicamente, e il supporto alla genitorialità.
- Aprile 2020 - agosto 2020 | Aprile 2021 - agosto 2021 - Cooperativa Sociale La Redancia O.n.l.u.s., 17019, Varazze (SV) – Comunità/Fattoria Terapeutica “Villa Danilo”. Psicologo in struttura specializzata per utenza positiva al SARS-CoV-2, durante l’apice della pandemia (primo periodo). Psicologo in struttura terapeutica residenziale minorile (secondo periodo).
Attività svolte:
Educatore e psicologo con utenza minorile durante la fase di apertura della nuova struttura. Attività di creazione e gestione dei progetti terapeutici individualizzati; supporto e sostituzioni nel periodo di edificazione e formazione di una nuova equipe operante.
- Da settembre 2019 a dicembre 2019 - Hesperos Società Cooperativa Sociale Onlus, 18100, Imperia (IM). Educatore per assistenza dedicata a minore.
Attività svolte:
Gestione, in collaborazione con il servizio inviante ASL, di un progetto di assistenza educativa dedicata per minore. Attività educative individualizzate volte al reinserimento del minore in contesto familiare e scolastico, a seguito di dimissione da contesto terapeutico residenziale.
- Da gennaio 2018 a settembre 2019 - EIDOS: Comunità e progetti per minori (Sereni Orizzonti Spa) - Comunità terapeutica residenziale ‘Sophia’, via Nazionale, 4, 18024 Case Rosse, Pornassio (IM). Educatore Professionale in struttura terapeutica minorile.
Attività svolte:
Attività educative e di gestione quotidianità, in struttura terapeutica residenziale per minori. Progetti terapeutici individualizzati. Coordinamento, gestione e redazione della programmazione settimanale della struttura; contenente gli impegni degli utenti e dell’equipe operatrice (da Gennaio 2019).
- Da maggio 2017 a maggio 2018 - Centro di Solidarietà L’Ancora Soc.Coop.A.R.L. - Comunità Villa Fanny, (IM).
Tirocinio professionalizzante (1000 ore) post-laurea in Psicologia.
Attività svolte:
Accompagnamento degli utenti nelle loro attività quotidiane. Osservazione e partecipazione diretta ai gruppi terapeutici a cadenza bisettimanale e partecipazione, anche in autonomia, alla strutturazione e gestione dei gruppi educativo-culturali giornalieri.
- Da maggio 2014 a settembre 2014 - Gruppo Arco S.c.s. - Comunità Arco, via Luigi Capriolo, 18, 10139 Torino (TO). Tirocinio curricolare (250 ore) in Scienze e Tecniche Psicologiche, all’interno di una comunità di recupero e nella sezione “Accoglienza” del centro Arco.
Podologo

Gianluca Garibizzo

Laurea in PODOLOGIA presso la Facoltà di medicina e Chirurgia Università degli studi di Genova in data 18/11/2015

Aree di particolare interesse professionale:
prevenzione e cura del piede diabetico, biomeccanica del piede, baropodometria, realizzazione di ortesi plantari e digitali.

Corsi di perfezionamento:
dal 06 gennaio 2016 al 28 ottobre 2016 accreditato quale podologo frequentatore presso il Laboratorio di analisi del movimento dell' Istituto Ortopedico Rizzoli-Bologna (Direttore dr. A. Leardini PhD).

Partecipazione a corsi e convegni:
5° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi dal 09 febbraio al 19 ottobre 2013 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
6° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi l'8/02, il 15/03, 12/04, 17/05 e 18/10 2014 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
7° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi il giorno 11/04/2015 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
Giornata internazionale del piede torto congenito con la metodica Ponseti Torino, 24 ottobre 2014
World Congress of Podiatry FIP 17-19 ottobre 2013, Roma

Pubblicazioni scientifiche:
1- Validation of a new plantar pressure-based tool for the estimation of foot morphological and functional parameters, G. Avallone, A. Giangrande, G. Garibizzo, S. Tamarri, M. Ortolani, A. Leardini, P. Caravaggi , Milano 5-8 ottobre 2016, XVII Congresso SIAMOC (Società italiana di analisi del movimento in clinica)
2- A pedobarography-based tool for functional analysis of the foot, P.Caravaggi, G.Avallone, A.Giangrande, G.Garibizzo, A.Leardini, The journal of bone and joint surgery 12-01-2017
3- Biomechanical assessment of flat foot in children: comparison of two different bioreabsorbable implants for surgical correction, L.Berti, P.Caravaggi, G.Lullini, S.Tamarri, S.Giannini, G.Garibizzo, A.Leardini, The journal of bone and joint surgery 12-01-2017

Esperienze lavorative:
1-Da Gennaio 2018 Podologo presso Pubblica Assistenza Croce Bianca Savona
2-Da Agosto 2018 Podologo presso Centro Diagnostico Polispecialistico-Athena Medica

Medico del lavoro

Francesco Mastroianni

- Da febbraio 2010 al 2016 - ASL1-IMPERIESE- Bussana di Sanremo Azienda Sanitaria- settore IGIENE e SANITÀ Pubblica - Dirigente Medico - DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA
- Da luglio 2004 a febbraio 2010 - ASL1-IMPERIESE- Bussana di Sanremo Azienda Sanitaria- settore IGIENE e SANITÀ Pubblica- Medicina Legale - Dirigente Medico - DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA
- Da gennaio 2003 a luglio 2004 - ASL1-IMPERIESE- Bussana di Sanremo Azienda Sanitaria- settore IGIENE e SANITÀ Pubblica- Medicina Legale - Dirigente Medico - DIRETTORE DI STRUTTURA SEMPLICE
*Dal 01.01.2003 al 30.11.2003 responsabile dell’U.O. (struttura semplice) Epidemiologia e Profilassi delle Malattie Infettive dell’ASL 1 Imperiese;
*Dal 01.12.2003 Responsabile dell’U.O. (struttura semplice) Epidemiologia e Profilassi delle Malattie non Infettive dell’ASL 1 Imperiese;
- Da agosto 1996 a dicembre 2002 - ASL1-IMPERIESE - Bussana di Sanremo Azienda Sanitaria- settore MEDICINA DI BASE Dirigente Medico -
….dalla stessa data è stato di fatto membro del Comitato Consultivo Regionale per la gestione dei contratti dei MMG;
….contestualmente membro del Comitato Consultivo Regionale per la gestione del contratto dei Pediatri di Libera Scelta;
….contestualmente membro del Comitato Consultivo Regionale per la gestione del contratto degli Specialisti Ambulatoriali(SUMAI);
….ha collaborato con il Direttore Generale dell’Assessorato della Sanità della Regione Liguria (Dr F. FOCARILE) alla stesura degli accordi integrativi Regionali per i MMM, PLS e Specialisti SUMAI;
….membro del Comitato Consultivo Aziendale per la gestione del contratto per i MMG;
….membro del Comitato Consultivo Aziendale per la gestione del contratto per i PLS;
….membro del Comitato Consultivo Aziendale per la gestione del contratto per gli Specialisti SUMAI;
- Da luglio 1994 a luglio 1996 - ASL1-IMPERIESE- Bussana di Sanremo Azienda Sanitaria- settore OSPEDALE DI IMPERIA e COSTARAINERA--Direzione Sanitaria - Dirigente Medico In qualità di Dirigente Medico I Livello (fascia A) e di Referente sanitario delle competenze spettanti al Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero di IMPERIA e COSTARAINERA
….dal 1995 al 2003 è stato membro del C. T. S. (Comitato Tecnico Scientifico) per la formazione obbligatoria dei Medici di Medicina Generale
- Da novembre 1986 a luglio 1994 - Azienda Sanitaria- settore IGIENE e SANITA’ Pubblica- Medicina Legale
Dirigente Medico
Dal 17.11.1986 è diventato dipendente dell’ex USL-3 Imperiese in qualità di Assistente Medico a seguito di concorso pubblico.
Coadiutore Sanitario di Igiene e Sanità Pubblica con rapporto di lavoro a tempo pieno dal giugno 1991.
Fino al 25.07.1994 ha svolto la sua attività presso il Servizio di Igiene Pubblica dell’USL-3 Imperiese e quindi nell’U.O. dell’Igiene e Sanità dell’attuale ASL-1 IMPERIESE.

Oltre a tutti i compiti di istituto (rilascio di certificazioni, vaccinazioni, visite mediche, visite di idoneità, visite necroscopiche e visite medico-legali, ispezioni, sopralluoghi ecc.) ha svolto, in prima persona, le seguenti attività:
1….componente del Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica presso la PREFETTURA di Imperia ;
2….dal 07.03.88 al dicembre ’94 Componente della Commissione Provinciale di cui all’art.81 DPR 15.6.59 n° 393 (Commissione Medica Locale per le Patenti di Guida);
3….dal 29.06 88 componente del Comitato Tecnico Scientifico per l’Aggiornamento del Personale Medico e Veterinario dell’USL-3 Imperiese;
4….dal22.09.88 al 30.06.94 ha sostituito in caso di assenza od impedimenti il Capo Servizio del Servizio di Igiene dell’USL-3 Imperiese (Dr G.Romano-Spica);
5….dal 30.06.88 al 25.07.94 componente della Commissione per il Rilascio dei Patentini per l’acquisto dei Presidi Sanitari in agricoltura presso gli uffici della Regine Liguria di Imperia;
6….dal 22.12.88 componente della commissione tecnica per la lotta contro le Infezioni Ospedaliere nell’USL-3 Imperiese;
7….membro supplente della Commissione Pubblici Spettacoli della PREFETTURA di Imperia
8….dal 19.04.89 al 25.07.94 membro supplente della Commissione L.1142/70 (Attività di barbieri,parrucchieri e mestieri affini);
9….dal 1990 al 25.07.94 membro della Commissione Edilizia dei seguenti comuni:PONTEDASSIO MOLINI DI PRELÀ ; DOLCEDO ; DIANO CASTELLO ; DIANO ARENTINO. ;
10….in concomitanza delle celebrazioni delle COLOMBIADI è stato membro della Conferenza dei Servizi del Ministero dei Beni Ambientali per il Comprensorio Danese (Diano Marina,San Bartolomeo al Mare,Cervo,Diano Castello) ;
11….dal 09.03.90 al 29.08.95 membro della Commissione d’esame per l’abilitazione al Commercio-Sezione Speciale Imprese Turistiche;
12….dal 1990 al 13.03.96 membro della Commissione d’esame R.E.C. / Commercio-Comunicazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di IMPERIA;
13….da10.05.91 è stato Componente della Commissione per il Rischio Radiologico dell’USL-3 IM;
14….dal 07.05.91 è stato nominato Presidente supplente della Commissione Medica di cui all’art .L.15.10.90 n°295;
15….dal 2005 al 2010 è stato nominato Presidente della Commissione medica di cui all’art.1 del D.L.vo 15.10.90.n° 295
16....dal 2010 al 2016 membro della Commissione medica di cui all’art.1 del D.L.vo 15.10.90.n° 295

Fisiatra

Ugo Dinamico

- Da gennaio 2022 ad oggi - Libero professionista presso poliambulatori medici specialistici: visite neurologiche, fisiatriche, elettromiografie, ecografia muscolare e di nervo. Consulente presso centro Puzzle, Torino. Collaboratore Agenzia Formazione OCM Torino
- Da marzo 2022 a maggio 2023 - Direttore Sanitario, consulente neurologo e fisiatra RSA “Villa Fiorita”, Peveragno (CN)
- Da dicembre 2017 a dicembre 2021 - Dirigente medico presso SC Medicina fisica e Riabilitativa 1U, Direttore Prof. Giuseppe Massazza, A.O.U Città della salute e della scienza di Torino, sede: presidio ospedaliero Molinette, Torino
- Da settembre 2016 a novembre 2017 - Comando presso SC Medicina fisica e Riabilitativa 1U, Direttore Prof. Giuseppe Massazza, A.O.U Città della salute e della scienza di Torino, sede presidio ospedaliero Molinette, Torino.
- Dal 2007 al 2016 - Responsabile della S.S.D. Neurofisiologia Riabilitativa Fossano, ASL CN1, Cuneo. Strumentazione implementata: Laboratorio di Analisi del Movimento e del Cammino, elettromiografo ed elettroencefalografo. Attività svolta: ambulatorio di neurofisiologia Clinica e trattamento dei disturbi del movimento e trattamenti focali della spasticità con tossina botulinica.
- Dal 1997 al 2007 - Dirigente medico presso l’A.S.O. S. Croce e Carle, Cuneo, divisione di Neurologia:
• Referente per il trattamento con tossina botulinica dei disturbi del movimento e per l’organizzazione informatica dal 98 al ‘01.
• Incarico Dirigenziale Neuroriabilitazione a partire dal ’02. Ha avuto l’opportunità di allestire un laboratorio per la analisi del Movimento e del cammino (elettromiografia dinamica, cinematica e dinamica le cui valutazioni strumentali del cammino hanno affiancato i trattamenti con tossina botulinica).
• Ha svolto attività di reparto, clinica ambulatoriale, turni di guardia attiva notturna. Ha collaborato sia presso il servizio di neurofisiologia (elettromiografie) che presso l’ambulatorio di ecografia vascolare.
- Dal 1991 al 1997 - Assistente (’93), Aiuto (’94), infine dirigente medico I liv fascia A presso l’A.S.O. S. Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino, Divisione Universitaria di Neurologia, Direttore prof A. Riccio. Attività svolta:
• reparto, ambulatori, neurofisiologia (elettromiografie, potenziali evocati) e diagnostica vascolare (ecodoppler tronchi sovraortici).
• Responsabile dell’ambulatorio per i disturbi del movimento e per il trattamenti della spasticità (con tossina botulinica).
• Coordinatore della commissione informatica dello stesso ospedale.
- Dal 1990 al 1996 - Consulente neurologo e neurofisiologo (elettromiografie) dell'Osp. Militare di Torino
- Dal 1985 al 1997 - Attività specialistica ambulatoriale (visite, elettromiografia, elettroencefalografia) presso diverse sedi (Torino, Moncalieri, Chieri, Nichelino)
Dermatologo

Corrado Occella

- 1977-1979 - Attività di ricerca presso i Laboratori di Dermatologia Sperimentale - Clinica Dermatologica Università di Genova
- 1980-1981 - Tirocinio Ospedaliero Disciplina di Dermatologia - USL 13 Ospedale Regionale San Martino – Divisione di Dermatologia
- Marzo-aprile 1981 - Stage di aggiornamento clinico - Department of Dermatology University of Miami
- 1991 - Conseguimento Idoneità Primariale Disciplina Dermosifilopatia - Roma
- Febbraio 2002 – presente - Direttore Unità Operativa Complessa di Dermatologia/Centro Angiomi Istituto Gaslini - Professore a contratto di Dermatologia Scuola di Specializzazione in Clinica Pediatrica - Genova
- Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Alopecia areata
- Referente RIMA (Rete Italiana Mastocitosi)
- Membro del comitato direttivo della SISAV (Societa Italiane per lo studio delle Anomalie vascolari)
Pediatra

Giorgio Lepre

Cardiologo

Roberto Mureddu

Attività di Medicina Generale
-Dal 1-3-83 a30.8.88 Atività di guardia medica esostituto di medicina generale Atività ospedaliera
-Dal 1-9-88 al 31-1-89 ha svolto servizio di Pronto Soccorso presso 'l Ospedale di Imperia come assistente incaricato tempo pieno, tempo determinato
-Dal 1-4-89 al 1.12.93 Assistente medico ospedaliero presso li reparto Cardiologia Ospedale di Imperia, tempo pieno, lempo indeterminato
-Dal 18.11.93 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero - Area medicina - disciplina : cardiologia ni ruolo. Reparto di Cardiologia di Imperia (per concorso)
1995 provvedimento n 321 del 17.03.95 incaricato nel primo livello dirigenziale fascia A.
Dal 12.11.98 attribuzione dell'incarico dirigenziale tipo B2 afferente al settore denominato "Aritmologia diagnostica e interventistica".
Dal 1.8.02 al 16.10.04 Incarico dirigenziale denominato: "Laboratorio di elettrofisiologia"
Dal 16.10.04 in ruolo come Dirigente Medico di 1° livello presso U.O. di Cardiologia e UTIC AO. . Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con incarico dirigenziale Alta Specializzazione denominato "Aritmologia interventistica"
Dal 16.8.2007 trasferito in ruolo presso U.O.C. di Cardiologia e UTIC Ospedale di Imperia come Responsabile U.O.S. di Aritmologia Clinica e Interventistica
Dal ottobre 2009 indicato come sostituto del Direttore per la SC di Cardiologia e UTIC di Imperia.
Gennaio 2013 Direttore sostituto per continuità gestionale SC Cardiologia
Luglio 2013 a oggi Direttore Ii della SC di cardiologia P.O. di Imperia Ottobre 2021 Direttore SC di cardiologia P.O. di Imperia

Atività profossionale eformativa a oasi:
Formazione di cardiologica clinica (diagnostica e strumentale)
Gestione clinica di terapia intensiva cardiologica, turnazione di guardia in UTIC, particolare competenza nel monitoraggio emodinamico del Paziente critico
Incaricato come referente per le infezioni ospedaliere fino al 2004
Formazione ni rianimazione cardiopolmonare, altestato di corso ACLS (2004) e BLSD (2006)
2009 : Corso di formazione obbligatoria in radioprotezione nell'utilizzo delle tecnologie
radianti ni ambito sanitario. Bussana di Sanremo (IM)
2010 :Seminario di Risk management nele organizzazioni sanitarie. Trieste
2015 Competenze di management per medici cardiologi. Milano SDA Univ. Boconi
2015 Health Technology Assessment e valutazioni economiche ni sanità. Milano SDA univ. Bocconi
2018 Corso Leadership Training. ASL1 imperiese. Bussana di Sanremo (IM)
2019 Corso Formazione e controllo di qualità ni cardiologia. Bussana di Sanremo (IM) 2019 Competenze per dirigere ni cardiologia. Focus ON : al negoziazione. Milano SDA univ. Bocconi
2019 Percorso formativo: "Questioni di leadership e People management ." Milano
SDA univ. Bocconi

Attività specialistica aritmologica per clinica einterventistica
Capacità sviluppata con frequenza ni centri di eccellenza (Cardiologia interventistica di: Università di Genova, Centro aritmologico Ospedali del Tigulio, Ospedale S. Ambrogio di Milano, Cosi presso:Centro Cardiologico Monzino di Milano, HSR Milano, Ospedale Gemeli di Roma)

Nel campo specifico effettua come primo operatore:
(attività registrate e verificabili nei registri operatori della Cardiologia di Imperia e di Ospedale Santa Corona (SV)
Studio elettrofisiologico invasivo diagnostico
Studio elettrofisiologico invasivo terapeutico con ablazione ni radiofrequenza di tachicardie parossistiche sopraventricolari e ventricolari, flutter atriale, fibrillazione atriale (con energia da radiofrequenza ecrioablazione)
Impiantistica di device e relativa sostituzione :
pacemaker monocamerali e bicamerali, pacemaker resincronizzatori per scompenso cardiaco (biventricolari), stimolazione fisiologica del fascio di Hsi
defibrillatori monocamerali e bicamerali, defibrillatori resincronizzatori per scompenso cardiaco. Defibrillatoro soltocutaneo
Lop recordor impiantabili per diagnosi di sincope aritmica
Studi elettrofisiologici seminvasivi (transesolageo) per stratificazione rischio aritmico per idoneità sportiva
Dal 2010 ha attivato e ottenuto certificazione per la Sincope Unit per lA' SL 1 Imperiese, (percorso multidisciplinare per lo studio della sincope), struttura residente presso la cardiologia dell'ospedale di Imperia
2010, in qualità di esperto ni elettrostimolazione è stato nominato membro della commissione per al gara regionale dei pacemaker e defibrillatori(incarico dell'agenzia regionale Ligure per gli acquisti)
2015 in qualità di esperto in elettrostimolazione è stato nominato membro della commissione per la gara regionale dei pacemaker e defibrillatori(incarico dell'agenzia regionale Ligure per gli acquisti)
2017 ni qualità di esperto ni elettrofisiologia è stato nominato membro dela commissione per al gara regionale del materiale di consumo per elettrofisiologia (incarico dell'agenzia regionale Ligure per gli acquisti)

Attività presso Associazioni Cardiologiche Nazionali
-Delegato regionale ligure per Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) dal 1999 al 4/2002.
-dal 6/6/02 la 17/4/04 Presidente Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) per la regione Liguria,
dal 17/4/04fino al 5.2.06 Consigliere Regionale Ligure ANMCO
-Dal 30.3.2006 al 2010 Presidente regione Ligure dell' Associazione Italiana di Aritmologia eCardiostimolazione (AIAC)
D-a aprile 2010 -2012consigliere regionale ligure del' Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC)
Da maggio 2012-2014 consigliere regionale ligure dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)
2017-2021 consigliere Ordine dei Medici Provincia di Imperia

Radiologo

Massimo Resasco

. Frequentatore volontario Divisione Chirurgia e Pronto Soccorso Osp. S. Carlo Milano ('84- 6 mesi)
. Frequentatore volontario Unità Terapia Intensiva Coronarica di La Spezia ('86 -10 mesi)
. Medico Borsista per i 3 anni di frequenza della Scuola di Specializzazione in Oncologia all' Istituto Tumori di Genova ('87-'89) con esperienza di laboratorio e ricerca in Farmacologia , e clinica ambulatoriale e di ricerca in Oncologia Clinica – soprattutto in Senologia ( oltre 2 anni)

Attività di Senologo presso la sezione genovese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ('88-89: 2 anni
. Assistente Medico in Medicina di Base ASL 4-Albenganese
(incarico 2 mesi '89)

. Assistente Medico in Radiologia ASL 6-Bormide, Ospedale S.Giuseppe di Cairo Montenotte (Sv) ( incarico 8 mesi '89-'90)
. Medico Radiologo presso Ospedale S.M. di Misericordia di Albenga (già ASL 4-Albenganese e poi ASL 2-Savonese dal 4-8-90 al 31-12 2014 ( oltre 24 anni ) - prima come Assistente e poi come Dirigente Medico
. Per 2 anni dal 1991 al 1993 docente di Oncologia alla Scuola Infermieri Professionali della Asl n. 4 Albenganese

. Partecipazione al programma Regionale di screening mammografico, in qualità di radiologo-senologo esperto, dal 2004 al 2014, referente per l’ospedale di Albenga
- Consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Savona dal 2003 al 2008 e Coordinatore della Commissione delle Medicine Non Convenzionali dell’ODM di Savona dal 2003 al 2012.
- Incarico professionale ad alta specializzazione in Diagnostica per Immagini ( e Senologia) per 5 anni (2004-08) all’interno del Dipartimento Diagnostica per Immagini – Ospedale Alberga ( con superamento della valutazione triennale e riconferma nell’incarico )

- Responsabilità della Struttura Semplice di Diagnostica per Immagini e Senologia all’interno del Dipartimento Diagnostica per Immagini – Ospedale Albenga
dal 1-2009 al 31-12-2014.

Il 31-12-2014 dimissioni volontarie dal ruolo di Medico Radiologo dipendente dalla Asl 2-Savonese e di . Responsabile della Struttura Semplice di Senologia all’interno del Dipartimento Diagnostica per Immagini – Ospedale Albenga

Esperienza in Radiologia Tradizionale (refertazione di oltre 50.000 esami radiologici negli ultimi 5 anni di lavoro ospedaliero ) e Contrastografica, in Ecotomografia Internistica, Senologica , Articolare e Muscoloscheletrica ( Oltre 11.000 esami ecografici negli ultimi 5 anni ) , in Senologia Clinica e Mammografia ( circa 8000 mammografie negli ultimi 5 anni ) , in Tc ( body e neuro - cranio e colonna) ,
in Rm del ginocchio. ( In totale oltre 80.000 referti negli ultimi 5 anni di attività ospedaliera)
Esperienza di radiologia di urgenza e pronto soccorso con oltre 2500 turni di Pronta Disponibilità in 25 anni di attività radiologica ospedaliera.

Dal gennaio 2015 a tutt’oggi attività liberoprofessionale radiologica, Tc, Rm, Senologica ed Ecografica presso svariati presidi privati delle province di Savona ed Imperia

Partecipazione a numerosi, svariati, corsi di formazione ed aggiornamento ospedalieri ed extraospedalieri sulle varie tematiche della medicina, dall’internistica alla neurologia, alla pediatria, all’oncologia, all’omeopatia e medicina naturale ecc, es. Scuola Italiana di Senologia Dir. Prof. U. Veronesi.
Coautore di svariate pubblicazioni su riviste ed abstracts di atti congressuali
Aggiornamento costante sia sulle tecnologie in ambito ragiologico che sulle tematiche della medicina a 360 gradi, in particolare dal 2002 al 2023 sempre in regola con il numero di crediti ECM previsti dal programma di formazione continua in medicina.

Oculista

Guido Caramello

- Da ottobre 2016 Responsabile del Centro Laser Chirurgico di Cuneo
- Dal 1999 al 2016 Responsabile S.C. di Oculistica Attività chirurgica e medica – responsabilità di coordinamento della struttura (Primario) - Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle Cuneo
- Dal 1989 al 1999 Medicina e Chirurgia oculare - Responsabile di S.C. Oculistica - Attività chirurgica e medica – responsabilità di coordinamento della struttura complessa (Primario) - Ospedale SS.Annunziata di Savigliano
- Dal 1976 al 1989 Medicina e chirurgia oculare - Aiuto medico - Ospedale Oftalmico di Torino – reparto Glaucomi

Cariche scientifiche ed associazioni:
- È Membro dell’American Academy of Oftalmology
- È membro S.O.I. -Società Oftalmologica Italiana
- È stato presidente S.O.N.O. Società Oftalmologica Nord-Occidentale ed attualmente è nel Consiglio Direttivo
- È membro dell’A.I.C.C.E.R. (Associazione Italiana sulla cataratta e chirurgia refrattiva)
- È stato nel Consiglio Direttivo A.I.C.C.E.R. - Associazione Italiana Chirurgia Cataratta e Refrattiva
- È nel Consiglio Direttivo A.I.S.G. (Associazione Italiana Studio del Glaucoma)
- È iscritto alla Società Europea e Americana di chirurgia refrattiva e della cataratta
- È stato nominato nel 2002 nel Consiglio Direttivo SITRAC – Società Italiana Trapianti di Cornea

Attività scientifica
- Nel 1980 ha frequentato un periodo di aggiornamento chirurgico presso il Moorfield Eye Hospital di Londra
- Nel 1986 ha frequentato un periodo di aggiornamento chirurgico presso il Memorial Hospital di Glendale –Los Angeles in California
- Gli è stato concesso il Premio Poster 1984 dalla Società Oftalmologica Nord-Occidentale sul lavoro “Capsulotoma Yag Laser”
- È stato responsabile della Banca Regionale della Membrana Amniotica dal 2003 al 2016
- Ha pubblicato più di 90 lavori su riviste italiane e straniere
- Ha collaborato alla realizzazione di numerosi libri:
• Maculopatie edematose
• Sclerectomia Profonda
• Lesioni traumatiche dell’iride
• Chirurgia refrattiva- principali tecniche AICCER
• Cheratocono – SITRAC
• Relazione ufficiale SOI – Chirurgia refrattiva
• Relazione ufficiale SOI – Chirurgia della cataratta
- Pioniere nella nuova tecnica di estrazione (facoemulsificazione ) della cataratta, ha contribuito alla divulgazione della stessa nella metà degli anni 80
- In Italia nel 1996 ha eseguito la prima Sclerectomia Profonda (tecnica chirurgica antiglaucomatosa)
- È stato pioniere ed è leader nell’impianto di lenti fachiche per le miopie elevate - !° impianto nel 1994
- Ha organizzato 6 Congressi con chirurgia in diretta, su argomenti come la facoemulsificazione della cataratta, la Sclerectomia Profonda nel glaucoma
- Ha organizzato un corso sulla chirurgia lamellare nel cheratocono presso l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo
- Ha organizzato il !° Congresso di Chirurgia Corneale Endoteliale in Piemonte /Liguria
- Ha organizzato 1 Congresso sulla Retinopatia Diabetica
- Ha organizzato un corso SOI 2003 sulla Sclerectomia Profonda con T-Flux
- Ha organizzato presso l’Ospedale di Savigliano e Cuneo n.6 corsi regionali A.I.C.C.E.R. di tecniche chirurgiche
- Ha organizzato a Cuneo un congresso “Cheratoplastica Lamellare e Perforante : tecniche a confronto”
- Da anni viene invitato al Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana Primavera-Autunno in qualità di relatore per corsi monotematici e come chirurgo
- Ha partecipato come esperto nel 1995 ,nel 1997 all’Impact Italian Medical Panel For The Advancement of Cataract Tratment
- Viene continuamente invitato in qualità di relatore e chirurgo a numerosi congressi e corsi a Livello regionale e nazionale
- Dal mese di Novembre 2006 è stato per molti anni incaricato esperto degli eventi formativi relativi all’ECM Ministero della Salute – Roma
- Ha organizzato il XIII Congresso Nazionale Sitrac - Società Italiana Trapianti di Cornea – Torino/Cuneo il 26,27 28 febbraio 2009 dove ha eseguito interventi chirurgici teletrasmessi.
- Ha organizzato il XIV Congresso Nazionale Givre svoltosi a Cuneo/ Torino il 7-8 giugno 2013
- Ha organizzato il corso territoriale ‘ Il glaucoma da chiusura d’angolo ‘ svoltosi a Cuneo Il 19 febbraio 2016 .
- Attualmente dal Centro Laser Chirurgico organizza congressi in “live streaming”, l’ultimo dei quali ““Glaucoma 360°” ha avuto successo nazionale per le numerosissime visualizzazioni.
- Attualmente dal Centro Laser Chirurgico organizza Congressi in live streaming. L’ultimo dei quali “GLAUCOMA 360” ha avuto successo nazionale per le numerosissime visualizzazioni.

Il Dott. Caramello è punto di riferimento per la chirurgia corneale, refrattiva, del glaucoma, della vitreo- retina e della cataratta (soprattutto per i casi complessi). Attualmente utilizza la tecnica con Femto Laser per la maggior parte degli interventi di cataratta.

Podologo

Gianluca Garibizzo

Laurea: Laurea in PODOLOGIA presso la Facoltà di medicina e Chirurgia Università degli studi di Genova in data 18/11/2015

Aree di particolare interesse professionale:
prevenzione e cura del piede diabetico, biomeccanica del piede, baropodometria, realizzazione di ortesi plantari e digitali.

Corsi di perfezionamento:
dal 06 gennaio 2016 al 28 ottobre 2016 accreditato quale podologo frequentatore presso il Laboratorio di analisi del movimento dell' Istituto Ortopedico Rizzoli-Bologna (Direttore dr. A. Leardini PhD).

Partecipazione a corsi e convegni:
5° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi dal 09 febbraio al 19 ottobre 2013 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
6° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi l'8/02, il 15/03, 12/04, 17/05 e 18/10 2014 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
7° giornate genovesi di aggiornamento in podologia svoltosi il giorno 11/04/2015 presso l'IRCCS A.O.U. San Martino, Genova
Giornata internazionale del piede torto congenito con la metodica Ponseti Torino, 24 ottobre 2014
World Congress of Podiatry FIP 17-19 ottobre 2013, Roma

Oculista

Patricia Indemini

- Da dicembre 2009 - Svolge attività libero professionale dal 2009, presso Centro Abax a Cuneo e presso Centro medico Carrucese a Carrù
- Da febbraio 2018 a dicembre 2019 - Incarico di Responsabile SS Cornea Superficie oculare e trapianto di cornea
- Da settembre 2016 a settembre 2017 - Incarico di Direttore Medico Facente Funzione della S.C. Oculistica ASO S.Croce e Carle Cuneo
- Da febbraio 2014 a settembre 2016 - Incarico di Vice Primario della S.C. Oculistica ASO S.Croce e Carle Cuneo
- Da luglio 1990 a dicembre 2014 - Dirigente Medico I livello Struttura Complessa di Oculistica ASO S.Croce e Carle Cuneo
- Da marzo 2015 a dicembre 2019 - Referente per la S.C. Oculistica del Gruppo di lavoro locale per le Malattie Rare
- Da marzo 2015 a dicembre 2019 - Referente per la S.C. Oculistica del C.I.O (Comitato Infezioni Ospedaliere)
- Da luglio 2013 a dicembre 2019 - Incaricata per la S.C. Oculistica in qualità di tutor per lo svolgimento dei tirocini liberi degli studenti iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino
- Da dicembre 2011 a dicembre 2019 - Referente della S.C. Oculistica del SID (Sistema Informativo Direzionale)
- Dal 2009 al 2019 - Partecipazione, in qualità di Ispettore formato, alla realizzazione delle ispezioni dei Centri di Procreazione Medicalmente Assistita ( P.M.A.) da parte del Centro Nazionale Trapianti
- Da marzo 2003 a dicembre 2019 - Responsabile Medico della Banca delle Membrane Amniotiche della Regione Piemonte
- Da dicembre 2000 a dicembre 2019 - Referente oculista del gruppo di Coordinamento Locale per i prelievi di cornea dell’ASO S. Croce e Carle Cuneo

Premi
- Anno1999 Premio SONO ( Società Oftalmologia Nord Occidentale) MIGLIOR VIDEO al lavoro: “Cataratta congenita. Tecnica chirurgica”
- Anno 2000 Premio SONO ( Società Oftalmologia Nord Occidentale) MIGLIOR POSTER al lavoro: “ Lenti multifocali: nostra esperienza”
- Anno 2002 Premio I.A.R.V.O. Italian artistico video in ophtalmology, Convegno Nazionale SOI (Società Oftalmologia Italiana) MIGLIOR VIDEO al lavoro: “Cataratta congenita: tecnica chirurgica”
- Anno 2005 Premio SOI (Società Oftalmologia Nord Occidentale) PREMIO PROF. MARIO ZINGIRIAN 2005 PER LA CONTINUITA’ NELLA RICERCA SCIENTIFICA
- Anno 2014 Premio SONO (Società Oftalmologia Nord Occidentale) MIGLIOR POSTER al lavoro: “Opacizzazione della IOL dopo cheratoplastica endoteliale (DSAEK).

Anestesista

Davide Rebizzo